Crowfunding a Belgioioso per la sostenibilità attraverso l’efficientamento energetico
Il finanziamento è destinato ad un impianto fotovoltaico in provincia di Pavia
Pavia, 18 luglio 2025 - Sulla piattaforma SuperHero.com è stata lanciata una campagna di investimento partecipativo riservata a cittadini lombardi e italiani. Una iniziativa di crowfunding pensata per coinvolgere cittadini e comunità locali nella realizzazione concreta di una fase di un progetto europeo per la transizione energetica.
La raccolta è iniziata il 9 luglio e si concluderà il 6 settembre 2025. Sessanta giorni di tempo per ottenere un buon rendimento e contribuire a transizione energetica e sostenibilità ambientale.
Il piano punta a raccogliere 100 mila euro attraverso la piattaforma SuperHero.com offrendo un rendimento annuo lordo del 10% ai residenti di Belgioioso e in provincia di Pavia, del 9% lordo annuo con apertura il 22 luglio agli altri residenti in Lombardia e dell’8% lordo annuo al resto d’Italia con apertura il 30 luglio. Durata dell’investimento pari a 12 mesi.
Il progetto pilota riguarda l’Agricola Palestra di Belgioioso in provincia di Pavia, un’azienda locale che ha scelto di investire nella sostenibilità ambientale con il supporto della cittadinanza.
L’intervento prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico da 78 kWp e un sistema di accumulo da 30 kWh, con una produzione attesa di circa 2.500 MWh in 25 anni e l’abbattimento di oltre 700 tonnellate di CO2.
L’iniziativa rappresenta anche il primo passo verso la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile, CER, a Belgioioso.
Silvio Damiani
