Questione sostenibilità anche per le istituzioni culturali
A Santa Sofia un Forum internazionale
Roma, 18 settembre 2025 - Il “Forum internazionale sulla sostenibilità delle istituzioni culturali” si terrà dal 26 al 28 settembre 2025 in forma ibrida: in presenza, presso la Galleria Vero Stoppioni di Santa Sofia, al MOFAD – Museum of Food and Drink di New York (USA) e a Guangzhou in Cina, in collaborazione con l’Istituto di Arte Digitale e Tecnologia dell’Accademia di Belle Arti di Guangzhou.
Il Forum è organizzato da Institution, realtà culturale e artistica attiva all’intersezione tra arte, tecnologia, innovazione e ambiente. Per la prima volta professionisti provenienti da cinque continenti si confronteranno sul tema della sostenibilità nel lavoro culturale, declinata nelle sue tre dimensioni fondamentali: ambientale, sociale ed economica.
Il comune di Santa Sofia è nel Comitato promotore del Forum, insieme alla Regione Emilia Romagna e al Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Parteciperà anche l’associazione culturale Osservo, con il quale si sta sviluppando la Rete Circolare per il Territorio, che avrà l’aspetto di una mappa digitale e interattiva su cui condividere risorse e saperi.